A Pavia è stato eletto il primo sindaco transgender d’Italia

Categorie: LGBT
Tag:

In un paese dove la Lega di Matteo Salvini ha stravinto le europee, un briciolo di arcobaleno ha fatto capolinea da Pavia, più precisamente dal comune di Tromello, dove è stato eletto il primo sindaco transgender d’Italia. Il suo nome è Gianmarco Negri, ha 40 anni, è un avvocato penalista e da poco più di 4 anni ha intrapreso il percorso psicologico ed ormonale per diventare quello che ha sempre saputo di essere: un uomo.



Nato Maria, Gianmarco Negri ha battuto con la sua lista il vicesindaco uscente Antonio Pavia e soprattutto il rappresentante della Lega Renato Cappa.

Il neo sindaco di Tromello aveva raccontato la sua transizione nella trasmissione Love Me Gender in onda su Laeffe con la conduzione di Chiara Francini.



“Da sempre mi sono sentito uomo. Ho cercato di reprimere più volte il mio essere donna, ma alla fine ho deciso di cambiare definitivamente sesso. E quattro anni fa ho mosso i primi passi per diventare uomo”.

Il primo – speriamo di una lunga lista – sindaco transgender.
Sono convinto che fra qualche anno non farà neanche più notizia l’elezione di un sindaco trans, dato che sarà la normalità.



Gianmarco Negri è il primo sindaco transgender d’Italia, la lettera di Gay Center

A Negri vanno i nostri auguri, e speriamo che ci siano anche molti altri eletti ed elette lesbiche gay e trans da questa tornata elettorale, per una Italia più inclusiva e libera. Proprio in questi giorni abbiamo lanciato la campagna #VOTOTRANS rivolto alle persone Trans che sono discriminate dagli elenchi uomo, donna, che spesso costringono le persone trans a fare la fila da uomo quando hanno già sembianze femminili o viceversa, comportando che molte persone trans scelgono di privarsi del diritto di voto”.