Tonio Cartonio 20 anni dopo la Melevisione parla del compagno e della finta morte: “Ho 58 anni e non sono morto d’overdose!”

17 Gen 2019 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Sono passati esattamente 20 anni da quando Danilo Bertazzi nei panni di Tonio Cartonio entrava nelle nostre case con la Melevisione. Poco dopo la fine del programma per bambini, sul web si è sparsa la notizia dell'improvvisa morte dell'attore a causa di un'overdose. Ovviamente si tratta di una fake news, che 'Tonio Cartonio' ha smentito attraverso un'intervista rilasciata a Giulio Pasqui su Il Fatto Quotidiano.
"Sono passati vent’anni da quell’esperienza: il tempo crea una patina di nostalgia. Ricordo una bellissima avventura, una tv dei ragazzi fatta straordinariamente bene, anche se associo quegli anni a un periodo doloroso della mia vita. Quando sono uscito dal cast del programma e ho svestito i panni di Tonio Cartonio, ha preso piede la voce che io fossi morto per overdose di droga: ma quale morto, sono vivo e vegeto. Quella fake news a me ha fatto molto male, devo essere sincero. C’era qualcosa di infamante dietro tutto quello: ho fatto denunce, ma non siamo mai riusciti a trovare i responsabili. Come mi dissero i commissari che accolsero la mia prima denuncia, pubblicare una notizia su internet è paragonabile al lancio di un sasso nell’acqua: i cerchi si allargano, ma non riesci più a risalire al sassolino che l’ha generato. Ancora oggi mi sfugge il motivo per cui c’è stato un accanimento di quel tipo verso un personaggio che, tutto sommato, era per i bambini. La cosa incredibile è che tutti ci hanno creduto e a poco è valso il mio essere tornato in video, anni fa, con la Trebisonda. Niente, c’era stata una sorta di rifiuto a credere che io fossi ancora vivo"
Danilo ha anche parlato del suo compagno Roberto e dei sogni per il futuro.
“A 58 anni prendi la vita con serenità, godendoti gli affetti, come il mio compagno Roberto, e il lavoro, finché c’è. La libera professione, soprattutto nel mondo dello spettacolo, è in balia del caso. Ma non ho appeso il microfono al chiodo: tornare in video come conduttore non mi dispiacerebbe affatto”.
Una cosa è certa: l'aria del Fantabosco deve aver fatto bene a Danilo, che a quasi 60 anni ne dimostra 10 di meno!

Le foto Instagram di Dailo Bertazzi (Tonio Cartonio).

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!