Chiara Ferragni e Fedez si sono sposati ed è arrivato il momento di stilare tutti i numeri del matrimonio a partire da quel quasi miliardo e mezzo di visualizzazioni su Instagram sul solo profilo della sposa.
Direttamente dal sito The Blonde Salad dell’impero Ferragni, ecco tutti i numeri da sapere:
24k è il numero di Instagram posts con l’hashtag #TheFerragnez caricati su Instagram dal 31 agosto ad oggi;
67M di global engagement dal 31 agosto al 3 settembre. L’engagement è, per definizione fornita da Launchmetrics, la “somma delle interazioni legate a un placement (like, commenti, retweet, condivisioni..)
$36M total-audience Media Impact Value (MIV): questo è forse il numero più impressionante di tutte le ricerche. Il MIV è un algoritmo di proprietà di Launchmetrics e “si tratta del valore di una singola citazione, che sia su print, social o online. Il MIV viene calcato misurando la larghezza di un placement e calcolando il costo che avrebbe quello spazio in termine di advertising”.
Launchmetrics ha anche studiato come alcuni dei brand coinvolti nel matrimonio abbiamo ricevuto in cambio un enorme ritorno in termini di esposizione.
Christian Dior:
$5.2M Global Media Impact Value (Global MIV), di questi $1.6M (ovvero il 31% del global MIV) è derivato solamente dai post Instagram di Chiara in cui ha taggato Dior;
5.6M Global Engagement, di cui il 59% è derivato solo dai social e il restante 41% dal resto dell’Internet (siti, articoli..)
Prada
$1.8M Global MIV, di questo il 59% è derivato solo dai social e il restante 41% dal resto (siti, articoli..)
1.5M Global Engagement
Lancome
$700k of Global MIV, di cui l’89% è derivato direttamente solo dai social media e il restante 11% dal web.
1.3M Global Engagement
Alberta Ferretti
$314k Global MIV, di cui il 53% derivato direttamente solo online e il restante 47% dai social media
390k Global Engagement
L’intenzione di Chiara e Federico, sin da subito, è stata quella di avere un matrimonio il più social friendly possibile, condividendo e lasciando condividere agli invitati ogni momento. Questo fattore è stato cruciale, perché ha permesso ai followers di seguire l’evento attraverso più di 140 profili Instagram (ovvero il numero degli invitati) e vedere lo stesso momento ripreso da più punti di vista.
Come ha riportato Launchmetrics, il matrimonio #TheFerragnez ha performato ancora meglio delle nozze reali tra Meghan Markle e il principe Harry e, come ha dichiarto WWD, la comunicazione del loro matrimonio è stato ancora più efficace delle campagne #MeAndMyPekabook di Fendi e #DiorSaddle di Dior.