Aldo Grasso distrugge il Grande Fratello Vip, che torna stasera con 8 nuovi concorrenti

10 Gen 2020 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Che ad Aldo Grasso non piaccia il Grande Fratello Vip è cosa nota e - a giudicare da quanto ha scritto sul Corriere della Sera - anche la nuova edizione con Pago, Antonella Elia e Michele Cucuzza non ha passato l'esame.

Aldo Grasso contro il GF Vip: "Quanta infelicità nella mente degli autori"

"Esiste una correlazione fra il ministro degli Esteri Luigi di Maio e un concorrente del Grande Fratello Vip? C’è attinenza tra l’introduzione dei facilitatori e dei navigator con le opinioni di Pupo e Wanda Nara? C’è affinità tra il «percorso» di Michele Cucuzza (da Radio Popolare al reality) e quello di molti esponenti degli attuali partiti? Penso proprio di sì. Non c’è un rapporto di causa ed effetto, per carità, ma lo spirito del tempo si stende come una nebbia e confonde gli ambiti, mescola le carte. A Blob, poco prima che iniziasse la quarta edizione di Grande Fratello Vip, Cacciari tuonava: «Da una crisi economico-finanziaria ti puoi riprendere, ma da una crisi culturale — quando ti parte il cervello — non ti riprendi più». Nel presentare il programma, Signorini si aggrappava al solito luogo comune per giustificare ogni nefandezza: «A me piace giocare con l’alto e il basso». Il fatto è che l’alto non s’intravvede e la caduta verso il basso è inarrestabile: GF Vip è stato battuto persino da Heidi

Basti pensare alla gag fra Cucuzza e Rusic (l’uno doveva spaventare l’altra, fingendo di non sapere), tanto scritta quanto vana, per rendersi conto di quanta infelicità animi la mente degli autori. Per non parlare delle presentazioni e dell’ingresso dei concorrenti: Canale 5 è ormai un reality senza fine, i suoi idoli fragili impallidiscono e scompaiono, si tengono in vita suscitando tristezza, il loro sangue è raffreddato e depauperato dalle idee. Ci stupiamo — vero Barbara Alberti? — di come la politica sia vittima di un processo di degradazione (Casalino), ma intanto passiamo ore a seguire la storia di Pago e di Serena Enardu di Temptation Island Vip. Vip ormai sta per vipere. Ma quando entra Adriana Volpe, si raggiunge la gioiosa pienezza del declino. Signorini: «Vedere due volti che han fatto la storia della Rai al GF mi riempie di gioia». Va bene la concorrenza, ma nel limite delle buone maniere!"

Nel dubbio Alfonso Signorini questa sera tornerà con la seconda puntata del Grande Fratello Vip, dove scopriremo che fine farà Serena Enardu e soprattutto assisteremo all'ingresso di 8 nuovi concorrenti: Aristide Malnati, Andrea Montovoli, Ivan Gonzalez, Barbara Alberti, Elisa De Panicis, Antonio Zequila, Fernanda Lessa e Carlotta Maggiorana.
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!