Riccardo Signoretti invoca Striscia la Notizia su come è stato trattato il caso “Barbara d’Urso” a L’Isola dei Famosi

01 Feb 2019 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 4 minuti

Ieri sera, protagonista assente della puntata de L'Isola dei Famosi, è stata Barbara d'Urso, tirata in ballo da Alessia Marcuzzi in merito alla tirata d'orecchie fatta a John Vitale, lo spogliarellista accusato di essere un "leone da tastiera", colpevole di aver pesantemente offeso la conduttrice di Pomeriggio 5 sui social, salvo poi cambiare idea una volta andato nella sua trasmissione. La Marcuzzi durante la puntata ha preso a spada tratta le difese della d'Urso dichiarando che se fosse per lei Vitale sarebbe squalificato dal gioco.
“Allora John, fammi parlare. Non solo sono state fatte delle offese ad una collega, ad una professionista, che è Barbara d’Urso, ma ad una donna. Tu hai scritto delle cose pesantissime contro una donna. La cosa che mi fa arrabbiare moltissimo, è che questi leoni da tastiera scrivono delle cose schifose sui vip e poi quando li incontrano fanno grandi ovazioni. La trovo una cosa deplorevole. Quello che hai fatto è gravissimo. Questo è cyberbullismo. Non dire che è stata una ca**ata. Tu hai scritto cose pesantissime. Non era una critica, ma tu hai scritto cose pesanti e non le faccio rivedere perché mi vergogno di quello che hai scritto. Ma come hai potuto scrivere una roba del genere? Non dire ‘se è stata scritta’. Tu l’hai scritta! Sono cose davvero troppo volgari. Ma che insegnamento diamo? Dici che non è bullismo? Io devo dire una cosa. Sarò dura, ma devo dirlo. Le scuse non mi bastano. Se fosse per me saresti eliminato dalla trasmissione. Questo per me non si supera con un semplice ‘scusa’.”
Questa mattina però Riccardo Signoretti ha pubblicato sui suoi profili social un commento in cui accusa il reality di Canale 5 di aver volutamente mostrato le offese incriminate, parlando di poca correttezza e conflitti interni.

Isola dei Famosi, l'accusa di Riccardo Signoretti

Insomma, se quei messaggi sono stati mostrati (seppur censurati), è stato per fare un dispetto alla d'Urso? Ecco cosa ha scritto:
BARBARA D'URSO BULLIZZATA DALLA SUA STESSA RETE Ieri sera all'Isola dei famosi è stato trattato il caso dei post con gli insulti a Barbara d'Urso pubblicati da un aspirante concorrente non famoso. Per argomentare la ramanzina hanno pensato bene di mostrare in video quegli insulti, con tanto di evidenziatore giallo sulle frasi più volgari. Prima della puntata li aveva letti qualcuno sul web, da ieri sera sono stati diffusi a una platea di milioni di telespettatori (2,4 milioni per la precisione: decisamente meno rispetto al passato, ma comunque parecchia gente). Non bastava strigliare l'aspirante isolano senza mostrare nel dettaglio il contenuto dei post offensivi? Non serve certo trasformarsi in un megafono della volgarità per spiegare a un concorrente che ha sbagliato ed eventualmente prendere provvedimenti. Se un personaggio offende qualcuno in diretta c'è poco da fare: la frittata è fatta. Ma decidere a tavolino di dare massima diffusione a certe volgarità contro una "colonna" della stessa azienda mi pare poco corretto e forse anche sospetto. Chissà se Striscia la Notizia, in questi giorni giustamente molto attenta al conflitto d'interessi a Sanremo, vorrà occuparsi anche di certi conflitti più vicini agli studi di Cologno...
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!