X Factor, la vincitrice Alexandra Burke choc: “Mi hanno chiesto di sbiancarmi la pelle”

22 Giu 2020 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti

Alexandra Burke è stata la vincitrice della quarta edizione di The X Factor in Gran Bretagna, 12 mesi dopo il trionfo di un'altra afrodiscendente, Leona Lewis, che vinse a furor di popolo la terza edizione. Via Instagram Alexandra Burke ha confessato di aver tentato la scalata ad X Factor due volte, la prima quando aveva 16 anni (quindi durante la seconda edizione nel 2005):
"Avevo 16 anni, sono andata ad X Factor e sono arrivato fino agli Home Visit e c'era una persona che mi ha detto 'Non è andato bene il tuo provino, ma chiamami fra un paio di mesi e ti metterò sotto contratto'. Ricordo che quando chiamai questa persona mi rispose 'Ho già un artista nero non ne ho bisogno di un altro'. Non ero sicura di come prendere quelle parole. Ad oggi posso dire che quelle parole mi hanno fatto davvero schifo".
Nel 2008 è infine riuscita ad entrare nel cast di X Factor Uk, arrivando fino al trionfo finale.
"Quando vinsi X Factor a 19 anni mi fu detto: 'Solo perché sei nera, dovrai faticare dieci volte quanto fatica un bianco per raggiungere certi obiettivi, a causa del colore della tua pelle'; e poi mi fu detto di sbiancarmi la pelle, una cosa che mi sono rifiutata di fare perché è assurdo che ci si possa azzardare di dire a qualcuno una cosa del tipo: 'Sbiancati la pelle per sembrare più bianca'. Quello che mi è stato detto mi fa male ancora oggi. Sto davvero sforzandomi di trattenere le lacrime".
Una dichiarazione che butta ombra sulla cultura dei britannici che - a quanto pare - sono un po' razzisti, come confessato di recente anche da Leigh-Anne Pinnock delle Little Mix, altra vincitrice afrodiscenente di X Factor Uk.
Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!